Working Time
  • Lun – Ven 09:00 – 13:00 / 14:30 – 19:00
    Sabato e domenica chiuso
Contact Info
Chiedi agli esperti

    Ortodonzia

    La pedodonzia o odontoiatria pediatrica si rivolge alla diagnosi e alla cura di eventuali problematiche presenti nella bocca dei bambini.
    I denti decidui (denti da latte) vanno curati e mantenuti come i denti permanenti in quanto svolgono un ruolo importantissimo nella crescita dei più piccoli e nella loro capacità masticatoria anche in vista della futura dentizione permanente.
    E’molto importante nel caso dei bambini svolgere un ruolo di prevenzione della formazione di carie sui denti da latte in quanto se trascurate possono portare a fastidiose complicazioni facilmente evitabili. La prima e più efficace forma di prevenzione è lo spazzolino per l’igiene quotidiana , altri interventi di prevenzione possono essere svolti solo in studio come l’applicazione di fluoro-profilassi.

    Tra i primi denti permanenti che escono nel cavo orale dei bambini (intorno ai 6 anni) sono i primi molari e sono quelli che rimangono più tempo esposti e più soggetti alla formazione di carie in tenera età. Per questo motivo si interviene effettuando le sigillature di questi elementi che assicurano una ottima forma di prevenzione e inoltre sono totalmente indolori
    Inoltre in questa fase pediatrica (dai 3 anni in avanti) si considera che sia molto importante un primo approccio con lo studio dentistico così da poter abituare i più piccoli a prendere fiducia con l’ambiente facilitando l’instaurazione di un rapporto di fiducia con il dentista nel tempo.